Trend Ufficio 2021: Intervista al designer Nicola Cacco

Riteniamo doveroso iniziare ringraziandoti per il tempo concessoci e, come implicito ma altrettanto doveroso, per il prezioso lavoro svolto con LTForm.

Evitando di dilungarci troppo, partiamo con le nostre curiosità:

1. Chi è Nicola Cacco e cos'è Plus Design?

Sono un designer che ama sognare in grande e realizzare i miei sogni. Nel 2001 ho fondato la PLUS DESIGN con l’obiettivo di esaltare l’unicità del made in Italy esprimendo il know how tecnico e artistico in una unica esperienza.

2. Cosa cercano le aziende che si rivolgono a te e, nello specifico, qual è stato il tuo apporto nella collaborazione con LT Form?

Ogni volta è un nuovo viaggio che faccio insieme al mio cliente che nasce da una esigenza visiva commerciale e funzionale, dove metto la mia firma. Trovo indispensabile in ogni progetto poter dar vita dal primo brief dell’azienda fino all’industrializzazione. Con LT Form ho avuto l’opportunità di contribuire ad un viaggio unico dove abbiamo realizzato l’espressione visiva e stilistica del nuovo catalogo 2021 , è stato un orgoglio collaborare a un catalogo che racchiude l’essenza del made in Italy.”

3. Alla luce dell'evolversi delle tendenze nel settore ufficio, anche in base agli eventi dell'ultimo periodo, secondo te che forma avrà il futuro?

Penso che il Design sia, ancora più di ieri, l’opportunità per costruire la nuova società del futuro, per riprogettare nuove relazioni e co-abitazioni nel rispetto della persona e dell’ambiente, alla ricerca di nuovi materiali che possano convivere in armonia e regalare nuove emozioni. Credo che le forme nei prossimi anni saranno pulite e morbide perché dovranno regalare sensazioni confortevoli e accoglienti, questo si potrà ottenere grazie anche all’utilizzo corretto di materie prime che ci riconducano alla terra, come il legno, il vetro, i tessuti che richiamano la natura, integrandoli tra di loro. Sarà molto importante poter inserire l’artigianalità italiana per valorizzare il territorio e il nostro “saper fare”.

Trend Ufficio 2021 | Designer Nicola Cacco